Il sistema ARAS nasce per venire incontro alle esigenze di collegamento e coordinamento radio tra mezzi aeronautici , reti terrestri e differenti sistemi di TLC. (TBT-Terra Bordo Terra)
- Vantaggi operativi
Il sistema ARAS permette al pilota del velivolo di comunicare, attraverso la radio aeronautica di bordo , con il personale a terra presso il sito d’intervento e con le Sale Operative degli Enti interessati , utilizzando in remoto una rete terrestre vhf o uhf , analogica o digitale ed una radio PMR (Professional Mobile Radio), interfacciandosi con il sistema terrestre/aeronautico in modo del tutto automatico.
Ciò concretizza un vantaggio operativo enorme poiché il pilota e gli operatori presenti a bordo , avendo la possibilità di comunicare con l’operatore a terra , le relative sale operative e le centrali istituzionali, in ogni momento del volo , possono ricevere in tempi ridottissimi notizie aggiornate dal momento del decollo sino all’arrivo sul posto.
Possono essere informazioni sulla posizione precisa del sito , vicinanza di cavi alta tensione ed altri ostacoli , tempo stimato ed aggiornato di intervento , modalità di intervento e predisposizione a terra del personale .
Il sistema ARAS , utilizzando le apparecchiature radio di bordo è immediatamente a disposizione di ogni aeromobile impegnata nell’emergenza anche se non preventivamente equipaggiata , non costringe alcun velivolo ad apportare modifiche ai propri apparati radio ed è perfettamente in linea con le normative aeronautiche vigenti in Europa
Possibili utilizzi per l’emergenze:
- anticendio boschivo
- elisoccorso 118
- soccorso in mare
- soccordo alpino
Possibili utilizzi standard:
- aeroportuale
- navale
- prevenzione AIB
Esempio per un impiego aeroportuale.